LUTECH NEXT|GEN

Intervista ad Alex Gatti e Giovanni Prezzavento

Lutech Next|Gen è il progetto Lutech che mira ad amplificare il valore, il potenziale e il merito dei propri employees Under30, nell'ottica di sviluppare un processo di crescita e di evoluzione reciproca per tutta la popolazione interna del Gruppo

Alex Gatti - 28 anni, Team Leader Network Operations Center Small-Premium

Giovanni Prezzavento - 28 anni, Service Account Manager

gatti prezzavento

In questa intervista diamo la parola ad Alex Gatti (28 anni, Team Leader Network Operations Center Small-Premium della sede di Cinisello Balsamo) e Giovanni Prezzavento (28 anni, Service Account Manager presso la sede di Cinisello Balsamo).

Come siete arrivati in Lutech, e quali aspettative (o quali obiettivi) avevate nel momento in cui hai inviato la tua candidatura?

A.: Sono arrivato in Lutech attraverso Nest2, una società acquisita dal Gruppo, dopo essermi diplomato. Durante l'ultimo anno di scuole superiori avevo conseguito la certificazione CCNA di Cisco, ed era stato un mio docente a indirizzarmi verso alcune aziende che cercavano profili come il mio. È stato lui a trasmettermi la passione per questo lavoro, e mi sento in dovere di ringraziarlo per avere creduto in me e avermi motivato a fare una scelta simile.

G.: Il mio percorso è stato molto simile: anche io ho conseguito la certificazione CCNA di Cisco durante l'ultimo anno di scuole superiori e anche io sono arrivato in Lutech attraverso Nest2. Essendo di origini siciliane, l'idea di trasferirmi in una nuova città mi incuriosiva tantissimo, e ciò non ha che alimentato ulteriormente la mia convinzione e la mia ambizione nel seguire questa strada.

Di quali progetti vi state occupando adesso, e che tipo di relazione avete instaurato con i colleghi del vostro team?

A.: Al momento sono in fase di chiusura di un progetto NOC Small Business e sto passando a occuparmi di Cloud Operations Center per i servizi interni. Nel NOC Small-Premium ricoprivo la posizione di Team Leader, per cui gestivo il rapporto con i colleghi, controllavo i volumi delle attività svolte e il rispetto dei KPI contrattuali. Nella nuova realtà, invece, avrò inizialmente un controllo sull'avanzamento dei lavori e sul rispetto delle tempistiche contrattualizzate.

Per quanto riguarda il team, mi sono trovato bene sin da subito, e ho trovato molti altri ragazzi miei coetanei con cui si sono instaurati anche rapporti di amicizia importanti che coltivo al di là dell'essere colleghi di lavoro.

G.: Io invece mi sto spostando verso un ruolo più gestionale come Service Account Manager nell'area Managed Services. Ciò mi permette di ampliare il mio range di competenze e di interfacciarmi direttamente con i clienti, offrendomi nuove responsabilità e nuove opportunità di crescita. In merito al team sono d'accordo con Alex: tra di noi c'è un clima di grande collaboratività e ci supportiamo sia dentro sia fuori dall'ufficio.

Che visione avete di voi stessi nel futuro, e come pensate che Lutech possa aiutarvi a realizzarla?

A.: Essendo una persona molto ambiziosa, il mio obiettivo è quello di sviluppare la mia carriera in ottica di leadership, acquisendo più responsabilità e potere decisionale per affrontare sfide sempre più importanti. In questo momento non ho un ruolo definito che vorrei ricoprire, ma sicuramente mi piacerebbe avere più controllo sul mio tempo e, di conseguenza, anche più flessibilità.

G.: Lavorare per Lutech è molto stimolante, perché nessuna opportunità ti è preclusa e spetta a te sfruttarla e decidere dove arrivare. Ciò significa anche cambiare completamente area di lavoro, com'è successo a me, e rimettersi sempre in gioco per trovare la tua dimensione ideale. In questo, il mio obiettivo – oltre a crescere internamente – è quello di trovare il work-life balance perfetto e riuscire a gestirmi in modo sempre più autonomo.

Cosa significa per voi essere #Proud2BeLutech?

A.: Quello che più mi fa essere #Proud2BeLutech è sentire che l'azienda riflette appieno i miei valori e le mie ambizioni. Oltre a questo, sono rimasto molto colpito dal trasferimento nella nuova sede di Cinisello Balsamo, che ci ha permesso di avere più spazi in cui lavorare insieme e socializzare, alimentando le nostre relazioni e il nostro senso di appartenenza.

G.: Nel mio caso, invece, sicuramente il rapporto con le persone: per me il rapporto con i colleghi è una condizione fondamentale per sentirmi legato a un'azienda e a un luogo di lavoro, e qui sto trovando davvero un clima interno ideale. E poi mi rende orgoglioso l'impegno e l'attenzione che Lutech dimostra verso noi giovani, offrendoci opportunità di crescita e riconoscendo i nostri meriti.

Se doveste segnalare un'opportunità di lavoro in Lutech a un vostro amico o a un vostro contatto fidato, come lo convincereste a candidarsi?

A.: Devo ripetermi, ma sicuramente farei leva sul modo con cui Lutech premia l'ambizione di chi vuole mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore.

G.: Io punterei soprattutto sul fatto che è un'azienda solida, affidabile e che organizza molte attività di coinvolgimento per tutti i propri dipendenti, e questo ci fa sentire più uniti e vicini anche in un momento come questo dove è diventato più complicato essere sempre tutti insieme in ufficio.

Scopri le posizioni aperte e invia la tua candidatura