Big Cover - 2022-12-05T153734.044 (1)

Lutech diventa membro di The Metaverse Standards Forum

Una community dove le più importanti aziende e organizzazioni collaborano per promuovere gli standard di interoperabilità per un metaverso aperto

Numerosi leader di settore hanno dichiarato che il potenziale del metaverso sarà sfruttato al meglio se fondato sulla base di standard aperti. Il Metaverse Standards Forum, aperto ad ogni organizzazione e senza alcun costo, offre una sede per la cooperazione tra organizzazioni e aziende per promuovere lo sviluppo di standard di interoperabilità per un metaverso aperto e inclusivo, al fine di accelerarne lo sviluppo e la diffusione attraverso progetti pragmatici e basati sull'azione.

Dal lancio nel giugno 2022 con 35 membri fondatori, oltre 1800 organizzazioni si sono unite al forum e da oggi anche Lutech, che è stata accettata come participant member, entra a far parte di questa comunità particolarmente attiva composta da organizzazioni di standard, aziende e istituzioni che collaborano per un metaverso aperto e inclusivo.

La costruzione di un metaverso pervasivo, aperto e inclusivo su scala globale richiede la cooperazione e il coordinamento tra una costellazione di organizzazioni internazionali di standard, tra cui il Khronos Group, il World Wide Web Consortium (W3C), l'Open Geospatial Consortium, OpenAR Cloud, la Spatial Web Foundation e molti altri. Il Forum non crea standard in prima persona, ma coordina i requisiti e le risorse per promuovere la creazione e l'evoluzione degli standard all'interno delle organizzazioni che operano nei settori di pertinenza.

Il Forum si concentra su progetti pragmatici e basati sull'azione, come prototipi di implementazione, hackathon, plugfest e strumenti open-source per accelerare il test e l'adozione degli standard, sviluppando al contempo una terminologia coerente e linee guida per l'implementazione.

Secondo recenti studi Gartner, entro il 2027 oltre il 40% delle grandi organizzazioni di tutto il mondo utilizzerà una combinazione di Web3, spatial computing e digital twin in progetti basati sul metaverso e finalizzati all'aumento delle entrate.

Le attività del Forum sono guidate dalle esigenze e dagli interessi dei suoi membri e possono riguardare diversi ambiti tecnologici, tra cui:

Scopri i casi reali di applicazione del Metaverso per la tua azienda

SOLUZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Digital Services per il tuo futuro