Lutech Sinergetica e Powel: nuova partnership per il mercato dell’Energy Trading in Italia

Lutech Sinergetica ha siglato una partnership strategica con la società di software norvegese Powel per consentire un migliore posizionamento delle soluzioni trading intraday sul mercato dell’Energy in Italia.

Sulla base degli accordi stipulati, Lutech Sinergetica sarà il rivenditore selezionato in Italia per due soluzioni leader nell'intraday market:

• Powel intraday trading (PIDT), strumento di trading intraday, web based, che consente il trading in tempo reale sui mercati europei connessi. Può essere interfacciato direttamente ai principali applicativi di portfolio management, consentendo così agli utenti l'accesso a tutti i dati rilevanti.
  • Powel Algo Trader (PAT), il trading automatico è supportato da algoritmi trasparenti, lontano da essere considerata una soluzione black-box. Sfrutta la possibilità di automatizzare l'intero processo dal forecasting, alla pianificazione e ottimizzazione della produzione, al trading e allo scheduling.

Powel AS è leader di mercato nel settore energetico e offre soluzioni per la pianificazione della produzione energetica e il trading di energia, la manutenzione e le operazioni di rete.

Big Cover powel

Lutech Sinergetica è leader nel settore della software per l’energy management, energy trading e risk management, con le proprie soluzioni SW cloud based, servizi di implementazione, supporto alla consulenza di processo e outsourcing dei processi aziendali.

sinergetica_normal_

Per Massimiliano Mazza, Industry Leader Energy & Utilities del Gruppo Lutech, "Lutech Sinergetica sta crescendo nel panorama italiano ed europeo delle piattaforme di energy trading e risk management grazie a una profonda conoscenza dell’ambito funzionale e a una base tecnologica d’avanguardia basata sul cloud: lo confermano le recenti scelte di primari operatori in Italia e all’estero, come ad esempio quella di Elpedison in Grecia. La strategia di crescita si rafforza ulteriormente grazie ad un programma di collaborazioni e partnership con altri leader del settore per completare e rafforzare l’offerta ai nostri Clienti: in particolare sono certo che la partnership con Powel, che può vantare più di 60 clienti solo in Europa per le soluzioni di Smart Energy ed è presente in oltre 20 Paesi, sia un passo fondante di tale obiettivo, grazie all’unione delle reciproche offerte distintive e all’integrazione del customer support per i clienti italiani.”

Una collaborazione che, come ribadisce il CEO di Lutech Sinergetica Stefano Merchiori, poggia su basi solide: "Lutech Sinergetica è il partner ideale per offrire le soluzioni Powel per il continuous intraday trading agli energy trader italiani, che trarranno vantaggio dalla nostra presenza sul territorio nazionale durante le attività di implementazione, configurazione e supporto, basata sulla profonda conoscenza delle peculiarità del mercato italiano e delle sue evoluzioni. Le soluzioni innovative di Powel, in grado di supportare la gestione del fabbisogno quotidiano e di garantire la copertura in termini di mercati energetici e commodity gestiti, sono inoltre pienamente integrate con la nostra soluzione ETRM Perseo Suite. Una combinazione vincente che porterà ulteriori vantaggi ai nostri attuali Clienti”.

Powel sviluppa e fornisce soluzioni software business-critical a società energetiche, appaltatori e settore pubblico. “L'esperienza acquisita nei mercati maturi infragiornalieri dell’energia come la Germania ha dimostrato che il trading intraday continuo offre un potenziale significativo per ridurre il costo dello sbilanciamento, nonché per aumentare i ricavi attraverso una costante ottimizzazione della generazione elettrica di tipo flessibile. Tuttavia, ciò richiede una rapida esecuzione di appropriate strategie commerciali nonché l'automazione dei processi di gestione energetica a breve termine. Grazie alla sua reputazione di leader di mercato in Italia nelle soluzioni ETRM, Lutech Sinergetica è il partner giusto per introdurre il potenziale delle soluzioni Powel, che aiutano i suoi clienti a ottenere un reale vantaggio competitivo”, afferma Josef Janssen, Sales Manager di Powel a Basilea (CH).

Scarica il comunicato stampa