Big Cover (16) (1)

Lo Smart Working Assessment gratuito di Lutech

Analizza lo stato della tua azienda sul piano dello Smart Working

Il servizio di Smart Working Assessment di Lutech permette di analizzare, valutare e misurare i livelli di maturità dell’Organizzazione sul tema del Remote/Smart Working e di prospettarne scenari evolutivi.

Le principali finalità del servizio sono:

• Comprendere e delineare le principali attività business (attuali e future) del Cliente, valutare i processi di supporto relativi e classificare i dati trattati in termini di riservatezza, integrità, disponibilità e compliance
  • Effettuare un’istantanea sulle componenti proprie ed abilitanti il Remote/Smart-Working, considerando sia elementi tecnologici e sia quelli organizzativi e procedurali
  • Proporre un piano evolutivo che permetta di raggiungere un livello di maturità idoneo all’adozione del Remote/Smart Working in azienda garantendo elevati livelli di sicurezza e conformità normativa

Richiedi un assessment gratuito

Metodologia

Il metodo proposto da Lutech si basa fondamentalmente su un Workshop Operativo da remoto che ha l’obiettivo di identificare una strategia evolutiva completa e personalizzata sul Cliente in grado di indirizzare i macro temi di base abilitanti lo Smart Working.

Il Workshop viene svolto in modalità da remoto mediante il supporto di una checklist di riferimento che, ragionata e completata insieme al Cliente, permette di acquisire tutte le informazioni utili ad una successiva elaborazione. Il risultato è l’identificazione delle opzioni di evoluzione tattica (medio/breve termine) e strategica (medio/lungo termine) del Cliente per raggiungere gli adeguati livelli di Smart Working richiesti dal business aziendale e dall’Organizzazione intera.

Le informazioni richieste per valutare lo stato attuale di maturità del Cliente si riferiscono ai seguenti macro temi di riferimento:

• Organizzazione Aziendale e Risorse Umane
  • Leadership e stili Manageriali
  • Ambiente fisico di lavoro
  • Tecnologie adottate e livelli attuali di digitalizzazione

I piani tattici e strategici risultanti (Deliverable) vengono costruiti mediante l’integrazione di elementi ed azioni multidisciplinari che, nel complesso, costituiscono la piattaforma di Smart Working più adatta al Cliente. Tale piattaforma sarà costituita da elementi come:

• Adozione o estensione di servizi SaaS e Multicloud (Cloud Privato, Cloud Pubblico, Hybrid Cloud o servizi On-Prem)
  • Utilizzo di soluzioni di Enterprise File Sinc & Share and Collaboration;
  • Adozione di strumenti per il Remote Security Access
  • Impiego di presidi di cybersecurity e compliance su tutta la filiera Utenti-Organizzazione;
  • Uso di strumenti di salvataggio e ripristino dei dati
  • Sviluppo di nuove politiche di sicurezza e di utilizzo degli strumenti “Smart” da parte degli utenti
  • Adeguamento normativo e procedurale alle nuove modalità operative nel rapporto con i lavoratori
  • Revisione di contratti di lavoro con i dipendenti che recepiscano le nuove modalità operative

In linea di massima gli scenari tattici che verranno presentati conterranno gli elementi prioritari del Cliente, ad esempio quelli su base tecnologica piuttosto che organizzativa e procedurale. Questo approccio permette di raggiungere gli obiettivi del Cliente in tempi estremamente compressi in linea con eventuali situazioni di attuale contingenza.

Organizzazione del servizio offerto gratuitamente

Il servizio offerto gratuitamente prende spunto dalla metodologia illustrata precedentemente e viene erogato secondo il piano e le modalità illustrati di seguito:

• Fase 1 – Acquisizione delle informazioni.

In questa fase vengono acquisite le informazioni tecniche ed organizzative necessarie a comprendere, complessivamente, le caratteristiche dell’infrastruttura e dello stile di lavoro attuale. La fase viene svolta da remoto mediante una intervista della durata massima di 1 ora con il referente più opportuno scelto dal Cliente. (es: Responsabile IT, Responsabile Sicurezza).

• Fase 2 – Elaborazione delle informazioni.

In relazione alle informazioni ottenute nella fase precedente, viene determinato il livello di maturità tecnologica del Cliente relativi alle tematiche del Remote/Smart-Working.

• Fase 3 – Presentazione dei risultati

In questa ultima fase del progetto vengono formalizzati e condivisi col Cliente i risultati in termini di:

- Technological Ranking & Benchmarking: attuale livello di adozione del Remote/Smart-Working e confronto con il livello raccomandato

- Raccomandation plan: serie di azioni e contromisure utili ad aumentare il livello di maturità del Client

Il documento (Deliverable) verrà presentato in forma di presentazione Powerpoint.

Alcune delle opzioni tecnologiche suggerite possono eventualmente essere oggetto di successive attività di “Proof of Concept” sempre a titolo completamente gratuito. Ciò permette al Cliente di sperimentare le potenzialità degli strumenti consigliati e comprovarne l’effettiva aderenza alle proprie esigenze e peculiarità.

#LaNostraParte

Quello che possiamo fare per la tua azienda: dall'abilitare lo smart working, alla cybersecurity, per essere più vicino ai tuoi Clienti, dipendenti e partner.

smartworking-cover (4) Scopri come
Richiedi un assessment gratuito

#lanostraparte

Cosa le nostre persone possono fare per te