Il Gruppo Lutech investe sulla serenità delle proprie persone

Il progetto Smart Working | Smart Caring mette al centro il benessere fisico, psicologico e relazionale di tutte le persone del Gruppo

Francesca Merella

Chief Human Resources Officer Gruppo Lutech

Francesca Merella

Lunedì 6 giugno 2022 il Corriere della Sera ha pubblicato una bella testimonianza di Francesca Merella, Chief Human Resources Officer del Gruppo Lutech, sulle iniziative legate al benessere messe in atto recentemente dal nostro team HR in collaborazione con EapItalia World, società che offre servizi alle imprese, in particolare assistenza ai dipendenti.

Nell'ambito di un ampio approfondimento che il quotidiano dedica al notevole aumento di richieste di supporto psicologico da parte dei dipendenti delle aziende italiane, Merella spiega come "Il benessere delle nostre persone è fondamentale, anche la loro salute e il loro equilibrio sono temi che riguardano le aziende che infatti sono sempre più presenti e le nuove generazioni ce lo chiedono. La pandemia ha stravolto le abitudini lavorative e personali di tutti noi, questa nuova normalità un po' forzata ha reso complesso il periodo. Noi avevamo già colto segnali di malessere subito dopo il lockdown e abbiamo comunicato al nostro interno che quello del supporto psicologico poteva essere un servizio di valore".

"Da parte dell'azienda si tratta di una spinta, di un incoraggiamento a fruire di uno strumento sicuro, riservato e anonimo"

Logo Smart Working Caring

Con la riapertura delle nostre sedi e il graduale rientro in ufficio siamo stati chiamati, come persone e come Gruppo, ad affrontare un ulteriore cambiamento nei nostri processi e nelle nostre abitudini. Un cambiamento che abbiamo voluto vivere non come un ritorno al passato, bensì come l'avvio di un modello di lavoro completamente nuovo, che ci permettesse di migliorare non soltanto la nostra operatività ma anche le nostre relazioni e il nostro benessere.

E poiché, per trarne il massimo beneficio, è necessario coltivare consapevolezza, competenze e fiducia, abbiamo creato il progetto Smart Working | Smart Caring, che accompagna le persone del Gruppo Lutech in un percorso di crescita professionale e individuale attraverso il supporto mirato di formatori, coach e counselor specializzati.

Lavoro ibrido, equilibrio perfetto

Armonizzare la presenza in sede con l'attività da remoto richiede innanzitutto organizzazione e resilienza. Per questo, sono stati messi a disposizione di tutti alcuni strumenti per abbracciare efficacemente il cambiamento e trovare il tuo balance ideale tra lavoro e vita privata.

Servizio SmartCaring

Tra questi si segnala il Servizio SmartCaring, che offre a tutti i lavoratori e alle proprie famiglie un’assistenza specializzata da parte di psicologi, coach ed esperti di EapItalia World per raggiungere obiettivi mirati grazie a una helpline dedicata. Un servizio telefonico confidenziale, gratuito e sicuro.

Wellbeing Drops 2022

Wellbeing Drops 2022 è invece un progetto focalizzato su benessere, equilibrio, resilienza, gestione dei conflitti, corretta alimentazione, mindfulness e capacità di influenzare positivamente chi ci sta a fianco. Si tratta di un appuntamento mensile ospitato dal management Lutech per parlare con EapItalia World di benessere fisico, psicologico e relazionale tramite una serie di webinar rivolti a tutte le persone del Gruppo Lutech.

Scopri le posizioni aperte nel Gruppo Lutech

TECHNOLOGY, DIGITAL, PRODUCTS

Lutech end to end solutions