Big Cover ESG

Lutech aderisce alla Corporate Sustainability Reporting Directive

Al via la redazione del Report di Sostenibilità per l'anno 2023 secondo la nuova Direttiva Europea CSRD

Responsabilità: un impegno di crescita

Scopri il nostro Bilancio di Sostenibilità.

bilancio di sostenibilità Vai

Lutech ha avviato la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2023 con un'importante novità, nel segno del costante miglioramento che ha contraddistinto tutti i bilanci pubblicati fino ad oggi.

Col primo Bilancio di Sostenibilità, redatto per l’anno 2021, Lutech ha preso coscienza del proprio posizionamento sui temi più rilevanti e consapevolezza per definire una baseline di riferimento, obiettivi, metriche ed un set di indicatori internazionalmente riconosciuti, necessari per misurare i progressi futuri. Nel 2022, le riflessioni interne sull’importanza dei temi ESG si sono intrecciate con l’aggiornamento delle metodologie di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative).

Quest’anno, al terzo anno di rendicontazione di Sostenibilità, Lutech farà un ulteriore passo in avanti scegliendo di aderire, con due anni di anticipo sull’obbligo di legge, alle indicazioni della direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e di redigere il Report di Sostenibilità in simulazione CSRD, che introduce obblighi di trasparenza ancora più dettagliati sull’impatto delle imprese sull’ambiente, sugli standard sociali e di governance sulla base di criteri comuni in linea con le politiche UE.

Attraverso questa direttiva, l'Unione Europea mira a raggiungere tre obiettivi principali:

1. Estendere la normativa attuale riguardante la divulgazione di informazioni non finanziarie. L’introduzione della CSRD amplia notevolmente il perimetro di aziende coinvolte nella redazione dell’informativa di sostenibilità, rispetto all’attuale NFRD (Non-Financial Reporting Directive) e migliorerà l’informativa di sostenibilità, equiparando la rilevanza dei risultati ESG con quelli del tradizionale bilancio e riconoscendone la naturale connessione.
  2. Contrastare il wokewashing, ovvero la pratica di simulare impegno ambientale e sociale per migliorare la reputazione aziendale. Le aziende non potranno più presentare un'immagine falsamente ecologica ed etica. Non saranno più accettati linguaggi ambigui, approssimativi o tecnicismi poco chiari, il report di sostenibilità dovrà essere trasparente e dovrà garantire la confrontabilità delle informazioni sulle prestazioni ESG delle aziende.
  3. Potenziare la comunicazione riguardante la sostenibilità al fine di sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato unico europeo e contribuire efficacemente alla transizione verso un sistema finanziario ed economico più inclusivo e sostenibile.

SOLUZIONI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Digital Services per il tuo futuro