Ottimizzazione degli spazi aziendali e gestione del social distancing con Lutech Power Shields

La soluzione che garantisce una ripresa in piena ottemperanza alle leggi e la possibilità di riprogettare l’operatività aziendale nella nuova normalità

Lutech Power Shields

Gestisci e monitora il distanziamento, gli assembramenti e gli spazi aziendali.

Big Cover (86) (1) Scopri di più

Il ricorso obbligato allo Smart Working, a seguito della crisi sanitaria di questi ultimi mesi, ha ridefinito completamente le dinamiche della produttività aziendale e ora anche il Protocollo condiviso richiede importanti adeguamenti per la ripresa dell’attività in sede. In verità si prosegue verso una direzione già tracciata: diversi studi indicano da tempo che sia lo Smart Working che il monitoraggio del flusso di dipendenti in azienda e la gestione razionale degli spazi – il Building Management e Automation - contribuiscono a un incremento della produttività e a una ottimizzazione dell’operatività. Al punto che anche questo tipo di soluzioni può rientrare a pieno titolo tra le componenti che guidano la digital transformation di un’azienda.

Una piattaforma completa

A seguito dell’incremento della richiesta di questo tipo di soluzioni, negli ultimi mesi il Gruppo Lutech ha intensamente lavorato a Lutech Power Shields, soluzione di Real-Time Location System per il Building Management.
Lutech Power Shields è una piattaforma IoT aperta e completa che, attraverso l’uso di tag wireless, è in grado di monitorare il flusso di dipendenti all’interno delle sedi aziendali provvedendo, in particolare, al controllo della minima distanza interpersonale e alla gestione della capienza di tutti gli spazi aziendali, dai luoghi di produzione in fabbrica, agli uffici, alle sale riunioni, ai luoghi di passaggio come corridoi e ascensori, così come a mense e spogliatoi. Il tag di localizzazione è accompagnato da una app gratuita disponibile sui marketplace Google Play Store e Apple Store.

Sicurezza e privacy

Il sistema utilizza sia le radiofrequenze bluetooth (BLE – Bluetooth Low Energy) che sub-G per la migliore localizzazione in ambienti chiusi e, a seconda delle necessità, può sfruttare la rete WiFi aziendale o dei gateway per l’invio dei dati verso la piattaforma di raccolta dati. Anticipando un evento di violazione del protocollo di sicurezza, il tag avvisa l’utilizzatore con una vibrazione e/o una notifica e, nel caso, permette di salvare su cloud esclusivamente gli eventi di contatto potenzialmente pericolosi con massima attenzione alle norme per la tutela della privacy

Oltre il Covid-19

Ma Lutech Power Shields non vuole essere solo uno strumento di misura della distanza interpersonale in tempi di Covid-19. Le aziende che lo stanno adottando, infatti, lo considerano anche un valido strumento di supporto nella modellazione degli spazi aziendali e nella gestione delle operations. Grazie a una dashboard particolarmente intuitiva, è possibile definire i vincoli capacitivi delle aree comuni e delle sale riunioni e gestire le modalità di prenotazione e verifica dello stato delle aree.

Integrazione e compliance

Il carattere open di Lutech Power Shield permette una facile integrazione con eventuali applicativi di gestione del personale già presenti in azienda e l’aggiunta di ulteriori componenti di Building Management (sicurezza, allarmi, controllo qualità dell’aria ecc.). Ma elemento ancora più importante è la totale aderenza alle richieste di compliance al PEPP-PT (Pan-European Privacy Preserving Tracing) e al GDPR. La soluzione, infatti, prevede la memorizzazione dei soli dati di contatto a rischio in forma anonima, ovvero con la sola definizione di un ID e nessuna archiviazione di dati personali e del device.

Verso il Building Management

Lutech Power Shields, insieme al sistema integrato per la misurazione della temperatura corporea realizzato da Lutech Kronotech, rappresenta il bundle ideale per la ripresa ai più alti livelli di produttività aziendale in questa Fase 2, ma si configurerà nel prossimo futuro come la più completa soluzione di Building Management nella “nuova normalità” aziendale.